Fare incontrare domanda e offerta di lavoro per ragazzi e ragazze a cui è stata riconosciuta una diagnosi di disturbo dello spettro autistico: grazie alla cooperativa sociale Work Aut infatti da diversi mesi tanti ragazzi hanno avuto l’opportunità di lavorare all’interno di un supermercato, a stretto contatto con la clientela.
Un’organizzazione nata nel 2021, che mira all’inserimento nel mondo del lavoro e al miglioramento della qualità della vita delle persone con autismo, attraverso metodologie cognitivo-comportamentali (ABA), offrendo ai ragazzi concretamente la possibilità di vivere la propria comunità e guadagnare qualcosa, alleviando il carico economico per le proprie famiglie.
I ragazzi sono stati coinvolti inattività di monitoraggio agli acquisti due volte a settimana (martedì e giovedì) e come testimoniato dai responsabili, ricevendo un feedback estremamente positivo anche dai clienti del Supermercato Coop 3.0, situato in via S. Antonio a Barletta.
L’associazione Work out ha svolto già numerosi progetti e prestazioni, valorizzando le qualità dei ragazzi, esprimendo il loro valore anche in iniziative culturali, divenendo per l’occasione guide culturali in giro per i monumenti principali delle città di Barletta e Trani.