Un’iniziativa culturale per fornire ai giovani un approfondimento sugli avvenimenti storici legati al “Giorno della memoria”.
Si chiama il “Cammino della memoria” il progetto didattico che ha fatto tappa al Liceo Scientifico Vecchi di Trani, nato dalla collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e il Comando Brigata Meccanizzata “Pinerolo”.
Per gli studenti è stato possibile esaminare la storia di quei soldati che, nei giorni immediatamente successivi alla proclamazione dell’armistizio dell’Italia dell’8 settembre 1943, furono catturati, deportati nei campi di prigionia e classificati come Internati Militari Italiani.
La Dirigente Angela Tannoia ha aperto il momento di approfondimento, a cui sono seguite le letture sul tema a cura degli studenti e una lectio sui fatti successivi all’armistizio di Cassibile, tenuta dai docenti del Liceo Vecchi.
Tra queste anche la testimonianza del Professor Massimo Marino Memola, che ha raccontato la persecuzione e deportazione subita dal papà Michele, all’indomani dell’8 settembre ‘43.
Il sottotenente di artiglieria, di stanza a Rodi e poi a Scarpanto, fu insignito della medaglia d’Onore. A chiudere il momento di riflessione il Generale Paolo Sandri.
La giornata è terminata con la deposizione di una corona di fiori ai caduti in Villa Comunale.