Maggioranza assente e richiesta di dimissioni per il Sindaco Bottaro; al terzo appello senza numero legale in aula il Consiglio Comunale di Trani è stato rinviato. Assente la maggioranza che sostiene l’attuale amministrazione tranese di centrosinistra guidata da Amedeo Bottaro. Episodio che non è passato inosservato, magari casuale, ma che arriva a seguito di un periodo tribolato per la maggioranza tranese, i cui esponenti, sempre in numero maggiore, sembrano essere colpiti da un’epidemia di mal di pancia politici e ripensamenti da fine mandato.
Quanto avvenuto oggi ha avuto l’immediato effetto di unire tutti i consiglieri e i partiti di opposizione (come successo relativamente al caso della soppressione del passaggio a livello); dai partiti della coalizione di centrodestra Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia al Movimento 5 Stelle, passando per i consiglieri di Italia in Comune.
Gli 11 consiglieri di opposizione hanno firmato una nota in cui chiedono le dimissioni del Sindaco, chiarendo che quanto avvenuto in consiglio comunale è una palese sfiducia dell’attuale maggioranza nei confronti del primo cittadino tranese Amedeo Bottaro.
“La maggioranza non ha nuovamente i numeri per iniziare il consiglio comunale – si legge nel comunicato congiunto dell’opposizione – nonostante i sensibili provvedimenti iscritti all’ordine del giorno.
Tra questi il piano del diritto allo studio che è a firma del Sindaco, assente anch’egli (assenza decisiva che ha reso la seduta deserta).
Un chiaro segnale della fine del percorso amministrativo.
Attendiamo un sussulto di orgoglio e le conseguenti dimissioni.”
Le dimissioni sono state chieste dai Consiglieri Comunali:
Filiberto Palumbo e Michele Centrone – Lista Palumbo Sindaco
Andrea Ferri e Emanuele Cozzoli – Fratelli d’Italia
Pasquale De Toma – Forza Italia
Gianni di Leo – Lega
Vito Branà – Movimento 5 Stelle
Tommaso Laurora, Erika Laurora, Felice Corraro, Mariangela Scialandrone – Italia in Comune