dato

Un dato che risente molto della situazione delle RSA e che nella giornata di mercoledì ha portato la provincia BAT a superare la soglia dei 200 casi di positività arrivando a quota 212. La diffusione del contagio da coronavirus nella provincia di Barletta-Andria-Trani ha fatto segnare diverse novità nel bollettino epidemiologico diffuso dalla Regione Puglia nel pomeriggio dell’8 aprile.

I 35 casi registrati nel pomeriggio di mercoledì risentono chiaramente della situazione della RSA Bilanzuoli di Minervino Murge nella quale sono stati riscontrati 36 casi di positività ma ci sono rilevanti variazioni anche nelle situazioni di Barletta ed Andria. Da ieri la città della Disfida è inserita dall’Agenzia Regionale per la Salute nella fascia compresa tra i 21 e i 50 casi e proprio 21 sono al momento i casi di positività rilevati.

Cambio di forbice è stato registrato anche ad Andria dove i casi riscontrati da inizio epidemia sono ora 51, numero più alto di tutto il territorio provinciale. Oltre che nelle due città capoluogo un incremento dei casi si è verficato a Margherita di Savoia: nel centro termale sono 5 i pazienti positivi al covid-19 da inizio epidemia. Stabile resta la situazione di Trani con i suoi 13 casi e quella dei centri dove nei gironi scorsi sono esplosi i focolai delle RSA. A Canosa di Puglia, dove sono arrivati i negativizzati dal Bilanzuoli di Minervino, si contano 37 pazienti positivi e si tiene sempre sotto controllo la situazione della casa di riposo San Giuseppe.

A Bisceglie invece restano 22 i casi con l’opera Don Uva sempre oggetto di particolari attenzioni. Tutto invariato a Spinazzola e San Ferdinando dove i casi registrati sono fin qui 2 ed a Trinitapoli sempre ferma ad un solo paziente positivo e sulla via della guarigione.