Successo sportivo e organizzativo a tutto tondo per l’Atletica Tommasi Assi Triathlon Team, protagonista con il proprio affiatato staff della “Trani Triathlon Sprint 2023” andata in scena domenica scorsa. È stata una quinta edizione da incorniciare sotto ogni aspetto, con il salto di qualità rispetto al passato – ratificato dalla promozione al rango di prova nazionale “Gold” – gratificato dal record assoluto di iscritti (circa 450) e dagli unanimi riscontri favorevoli da parte di atleti, tecnici ed addetti ai lavori provenienti da tutta Italia per una delle competizioni più partecipate dell’anno nel panorama centro-meridionale della disciplina. Inoltre la gara, mirabilmente coordinata da Giampiero Angelilli e Paolo Manno, ha rappresentato sia la quinta tappa del circuito interregionale “Magna Grecia” sia la prova unica del Campionato Regionale Age Group, oltre a rientrare tra le gare nazionali dell’Aeronautica Militare.
Articolata in tre frazioni: 750 metri a nuoto, 20 chilometri in bicicletta e ultimi 5 chilometri di corsa, la Trani Triathlon Sprint non ha deluso le aspettative della vigilia regalando spettacolo ed emozioni fin dalla prima partenza riservata alle donne, con la 26enne marchigiana Sharon Spimi abile a confermare i pronostici della vigilia. Spimi ha preceduto di 2’ la tenace siciliana Cristina Ventura, mentre sul terzo gradino del podio è salita la promettente giovinazzese Giorgia Abbatantuono (Netium).
In ambito maschile la “Trani Triathlon Sprint 2023” è stata caratterizzata da un sostanziale equilibrio nei giochi al vertice soprattutto nelle prime due frazioni, quindi nel tratto conclusivo di corsa il salentino Federico Tondi (anch’egli alfiere del G.S. Fiamme Oro) ha rotto gli indugi assestando l’allungo risolutore che gli ha permesso di trionfare a braccia alzate precedendo nell’ordine il siciliano Salvatore Maccarrone ed il generoso campano Emanuele Faràco.
In tanti hanno rimarcato il clima di condivisione e di sano agonismo all’interno di un’autentica festa dello sport culminata in una ricca premiazione, in cui non sono mancate anche lodevoli iniziative collaterali di carattere sociale.