Tappa istituzionale ad Andria per, Baiju Thittala, sindaco di Cambridge, nell’ambito del tour in Puglia della delegazione dei Cavalieri di San Giorgio, in viaggio sui luoghi legati a Carlo I d’Angiò. Un itinerario che ha toccato anche Castelluccio Valmaggiore (comune gemellato con la città inglese), Lucera, Foggia, Barletta e Trani.
Accolto a Palazzo di Città dalla sindaca Giovanna Bruno, da Lorenzo Marchio Rossi, vicepresidente della Provincia BAT, e da Cesare Troia, assessore alle radici, il primo cittadino di Cambridge ha indossato per l’occasione la collana d’oro di San Giorgio, con autorizzazione del Re Carlo d’Inghilterra. Un segno solenne e simbolico in un incontro che ha posto le basi per future collaborazioni.
Baiju Thittala, primo sindaco di origini asiatiche nella storia di Cambridge, è stato eletto nel 2023 come Deputy Mayor e successivamente come sindaco per il 2024/2025. Figura carismatica e impegnata nel sociale, si ispira ai valori di giustizia e uguaglianza di grandi leader come Gandhi e Martin Luther King.
«È sempre un piacere stringere rapporti istituzionali al di fuori dei nostri confini», ha dichiarato la sindaca Bruno. «Siamo lieti di annoverare tra gli amici di Andria il sindaco Thittala. Abbiamo parlato anche della valorizzazione del nostro olio extravergine e del marchio Qoco, che ci piacerebbe far conoscere nel Regno Unito».
Un’occasione per rafforzare i legami tra territori, promuovere scambi culturali e costruire ponti tra storie e comunità diverse.