Una storia che risale a 25 anni fa, una scommessa in cui sono stati investiti sogni speranze e progetti declinati al benessere sociale e alla tutela e salvaguardia in termini di sicurezza dei posti di lavoro.
Una visione lungimirante che oggi appare quanto mai attuale a fronte di numeri di morti bianche in continuo aumento che chiedono attenzione e soprattutto interventi urgenti. Di strada Sicurala di Barletta, ne ha percorsa tanta ed oggi forte delle competenze acquisite e di un know how sempre aggiornate e al passo con i tempi, l’ente di formazione con sede a Barletta taglia un nastro decisamente importante. E per i suoi 25 anni di attività si regala una nuova sede , inaugurandola alla presenza di tanti amici.
Un evento, quello svoltosi in via Leonardo da vinci, 45 che si è quindi trasformata in una grande festa, la giusta occasione per parlare delle nuove ambiziose sfide.
Nata con l’obiettivo fornire servizi di assistenza e consulenza in materia di sicurezza sul lavoro, oggi Sicurala rappresenta un punto di riferimento anche nei settori di sicurezza ambientale e sicurezza alimentare, oltre ad aver conseguito l’accreditamento da parte della regione Puglia quale ente di formazione. Tutti motivi di orgoglio per una sfida diventata realtà.
1000 metri quadrati 25 stanze, 8 aule formazione ed una di cucina con 17 postazioni, Sicurala nasce da un’idea di una giovanissima Barletta che Poco più che ventenne iniziò una vera e proprio avventura lavorativa iniziando a diffondere la cultura della sicurezza nei cantieri edili per poi proseguire con la sicurezza alimentare ed ambientale.
Una vera e propria avanguardista di un settore quello dei cantieri , ritenuto a totale appannaggio dell’universo maschile
Una sfida nella sfida quella di Mariangela Spinazzola, che mossa dalla ferma consapevolezza di dover garantire dignità e sicurezza dei lavoratori non esitò un attimo a catapultarsi in una sfida non certamente facile per quei tempi
E nel segno distintivo di una sensibilità ancora oscura per molti, all’interno della nuova sede della Sicurala anche uno spazio giochi riservato ai bambini di tutti coloro che varcheranno le porte della sede di via Leonardi da vinci. Obiettivo portato avanti dalla dottoressa Spinazzola che favorisce le possibilità di sviluppo e carriera delle donne lavoratrici.
SI.CU.RA.LA.: new headquarters to celebrate its 25 years of experience
Its history dates back to 25 years ago, a bet which invested dreams, hopes and projects towards social welfare, protection and saveguard in terms of job security.
A forward-looking vision that appears more relevant today than ever before because of the increasing number of the so-called “morti bianche”, deaths on the job site, which require attention and immediate interventions.
Sicurala, the training organisation from Barletta, has come a long way with a large number of acquired skills and up-to-date know-how; and has now reached a very important milestone: for its 25 years of activity, sicurala gifts itself a new headquarters, inaugurating it with the presence of many friends.
The event that took place in Via Leonardo da Vinci 45 became a big party and also the right moment to talk about new ambitious challenges.
Founded with the goal of providing assistance and consultancy services in the field of safety at work, sicurala today also represents a reference point in environmental and food safety, other than being recognised as training organisation by the Apulia region.
Achievements to be proud of thanks to a challenge that became a reality.
Composed by a total of 1000 square meters divided into 25 rooms, 8 training rooms and a kitchen with 17 seats; sicurala is the brainchild of a young woman from Barletta in her early twenties, Mariangela Spinazzola, who began her working adventure sharing culture security in construction sites and then continued with environmental and food safety.
She represents a true pioneer in the construction industry, considered only for the male world. So her work is a challenge within a challenge, difficult for those times.
But this didn’t stop her from embarkin on this challenge, aware about having to guarantee workers dignity and safety.
Sicurala, in its new headquarters also has a play area for children, supporting female workers with family burdens and creating development possibilities for them; sign of a great sensibility which is still unknown to many others.
Traduzione a cura di Spadaro Celeste Antonia