Contattava imprenditori e si spacciava per un appartentente al corpo della Guardia di Finanza. E in alcuni casi induceva i malcapitati ad acquistare riviste fiscali e giuridiche, al prezzo di 100 euro. Il falso militare, un pregiudicato 40enne di Barletta, è stato smascherato ed è stato tratto in arresto per truffa aggravata tentata e consumata, nell’ambito dell’operazione “Pro Alio” della Guardia di Finanza di Bari.

Le indagini condotte hanno dimostrato come il 40enne arrivasse a contattare telefonicamente imprenditori e professionisti, presentandosi come un appartentente al corpo della Guardia di Finanza. In altri casi sollecitava le vittime ad acquistare le pubblicazioni di argomento giuridico-economico intitolate “rivista di finanza ed economia” e “la verifica fiscale”, al prezzo di 100 euro.

E secondo l’accusa, il falso militare, in questo modo ingenerava negli interlocutori il timore per multe connesse ad eventuali controlli della Guardia di Finanza. I malcapitati infatti erano indotti ad acquistare le riviste per paura di subire ripercussioni negative, connesse alle loro attività imprenditoriali.