Otto giorni di gare, da una domenica all’altra, undici titoli in palio dall’under 20 all’under 13 con 16 gare complessive. E poi ancora il 3×3 all’aperto, a due passi dal mare, ed il minibasket per i più piccoli, con il Jamboree ed il Memorial Federici. Si è rinnovata a Bari, per il terzo anno di fila, la magia dei Final Days di pallacanestro giovanile, la kermesse ideata dal comitato Fip Puglia per raggruppare in un’unica sede le finali dei campionati regionali non ancora disputate. E’ stato ancora una volta il Centro Universitario Sportivo di lungomare Starita a far da crocevia delle ambizioni di centinaia di giovani cestisti, ospitando le attività indoor e oudoor.

Nel campionato under 20, successo per New Basket Brindisi su Mola New Basket. Tris di coppe per Murgia Santeramo, in altrettanti finali giocate: al titolo U14 Elite si sono aggiunte, una dopo l’altra, le vittorie in under 13 Elite e under 15 Oro, l’ultima contro Progetto Cestistica San Severo. La società foggiana, dal canto suo, può consolarsi con l’affermazione in under 18 Platino, contro Aurora Brindisi. Bozzano Brindisi si aggiudica l’unica finale femminile, quella valevole per il titolo under 14, mentre nelle finali Oro festeggiano Angel Manfredonia, Nuova Pallacanestro Monteroni , Basket Lucera e Nuova Matteotti Corato. Per Manfredonia anche la soddisfazione di vincere una finale Argento, condivisa con Basket Noicattaro, Cestistica Ostuni, New Basket Barletta e Devils Nardò. La finale U16 Ferro è invece andata ad Anspi Santa Rita.

Ora il testimone passa al 3×3, con le finali nazionali under 18 e under 16 in programma a Castellana Grotte a fine mese: a rappresentare la Puglia ci saranno Aurora Brindisi e Lions Bisceglie fra i ragazzi, Nuova Matteotti Corato e VoloRosa Brindisi fra le ragazze.