Luglio. I maturandi vanno in vacanza, liberi dagli esami che li hanno visti impegnati per un anno intero con un subbuglio emotivo incessante e sforzi attitudinali enormi. È tempo di salutare e lanciarsi nel futuro, programmare i propri percorsi di vita e anche guardarsi indietro, per ripercorrere le proprie tappe di crescita con una celata fierezza. In Puglia, Emiliana e Vito possono ergersi a ragazzi esemplari per il diploma raggiunto e premiato con una lode; un traguardo non solo per i due giovani studenti ma anche per le famiglie, il cui ruolo risulta sempre fondamentale nello sviluppo dei valori guida dei giovani.
Ogni giorno hanno dimostrato il loro impegno all’intera società che li vedeva diversi, recandosi nelle proprie scuole con impegno, assiduità e tenacia nel raggiungimento di un obiettivo sfatando forse qualche mito, sorprendendo tutte le attese, avvalorando sé stessi e le proprie risorse. Due i 100 con lode conseguiti da Emiliana e Vito, che portano pregio anche nei propri istituti. L’una nell’indirizzo di accoglienza turistica presso l’istituto alberghiero Aldo Moro di Trani, l’altro a Triggiano, nell’Istituto Tecnico Settore Economico Indirizzo “Turismo” De Viti de Marco.
Una rivalsa totale da celebrare, raggiunta senza riduzioni di programma, mai esigendo un depotenziamento del carico di studio, anzi gareggiando con impegno doppio per eguagliare la classe, non avvertendo alcun tipo di difficoltà o diversità rispetto al resto.
Le storie di questi alunni che infrangono limiti, uniti da trascorsi comuni e ad traguardi raggiunti insieme, costituiscono certamente una testimonianza virtuosa, traccia di una forza di volontà forte e di una sicurezza che abbatte ogni limite alle ambizioni.