La lotta al coronavirus passa dai comportamenti virtuosi e rispettosi delle norme governative atte ad evitare la diffusione del contagio ma anche dalla pulizia degli ambienti.
Per questo motivo il sindaco di Barletta Cosimo Cannito d’intesa con l’amministratore unico di Bar.s.a. Michele Cianci ha disposto un’azione di sanificazione straordinaria delle strade cittadine. Gli operatori della Barletta servizi ambientali, con l’utilizzo di un detergente a base di cloro con un dosaggio tale da ottenere un trattamento d’urto, dell’1% di diluizione in acqua stanno percorrendo tutte le zone della città.
Tre autobotti stanno provvedendo a lavare strade e marciapiedi, con la tecnica dell’innaffiamento in una fascia oraria compresa tra le 21 e le 5 del mattino. L’azione di sanificazione è partita il 18 marzo dalle zone 167, Patalini e Borgovilla cui è stato accorpato il borgo di Montaltino e proseguirà nel centro cittadino e nel quartiere Settefrati.
“Queste azioni– hanno affermato il sindaco e l’amministratore Bar.s.a. – per quanto importanti, saranno inefficaci se ciascuno di noi non contribuirà con senso civico a tenere pulita la città. Serve la collaborazione di tutti perché è ai nostri comportamenti individuali che tocca la parte più importante da mettere in campo per affrontare questa difficile situazione”. A proposito di comportamenti individuali il sindaco Cannito ha ribadito la presenza costante per le vie cittadine di controlli per evitare gli assembramenti.
A tal proposito nella giornata di ieri sono state rimosse le panchine a ridosso dell’area cantiere del vecchio ospedale in corso Vittorio Emanuele mentre domani toccherà a quelle collocate nei pressi dell’orologio di San Giacomo. Sempre da domani e fino a nuova disposizioine saranno sospesi i tre mercati rionali giornalieri di Medaglie D丹ro, piazza Divittorio e Borgovilla. Imposta, infine, la chiusura nelle ultime due domeniche di marzo di supermercati ed ipermercati.