L’istituto ospedaliero De Bellis di Castellana Grotte, eccellenza nella Gastroenterologia del sud Italia, ha eseguito 3 interventi chirurgici di laparoscopia impiantando un innovativo dispositivo denominato ‘’Reflux Stop’’, capace di migliorare sino al 95% la qualità della vita di pazienti affetti dalla malattia del reflusso gastroesofageo.
Risultati validati in uno studio condotto nell’arco di tre anni dal professore dell’università di Berna Jorg Zehetner, principale esperto europeo di questa metodica, che ha affiancato, nella clinica ospedaliera, il Dott Vincenti nell’esecuzione degli interventi chirurgici.
L’evoluzione del trattamento nella cura della malattia gastrica colloca in uno scenario altamente innovativo l’ospedale De Bellis di Castellana Grotte, divenendo punto di riferimento della chirurgia specialistica nel sud Italia.
Tale tecnica operativa è presente solo in due cliniche sul territorio italiano, ovvero il Policlinico Gemelli di Roma e il San Raffaele a Milano.
L’intervento laparoscopico non è invasivo e apporterebbe grandi benefici ai pazienti, rispetto al trattamento tradizionale attraverso antiacidi inibitori di pompa, anche di tipo economico.