L’automobile oggi, al termine delle formalità di rito, è stata restituita alla legittima proprietaria, con la gioia della signora Maria Elena.
Si è conclusa con un lieto fine la vicenda dell’auto per il trasporto disabili rubata, per la seconda volta, a Bari. La storia riguarda la vettura Fiat Doblò grigia utilizzata quotidianamente dalla signora Maria Elena Barile. La 58enne è affetta da sclerosi multipla e i malviventi avevano portato il suo mezzo di trasporto nella serata di Mercoledì intorno alle 21,30, nei pressi della clinica nel quartiere Poggiofranco di Bari.
È stata la figlia Rita a denunciare l’amara scoperta, invitando i ladri a mettersi una mano sulla coscienza riconsegnando l’unica vettura che la madre è in grado di guidare. L’appello ha sortito l’effetto sperato e grazie alla solerzia dei carabinieri, l’auto è stata rinvenuta qualche ora dopo dai militari della locale compagnia nei pressi del duomo del comune di Cerignola. Mediante le pattuglie del Nucleo Operativo e Radiomobile e della locale Stazione, i carabinieri , ricevuta la notizia del furto, hanno setacciato la città partendo dal punto in cui il dispositivo GPS ha lanciato l’ultimo segnale.
La loro tenacia, sostenuta dalla perfetta conoscenza del territorio e animata dal desiderio di rimediare al particolare disagio subito dalla vittima, hanno portato al recupero dell’auto rinvenuta in stato di abbandono nelle vie del centro cittadino.
A gennaio di due anni fa la vettura era già stata oggetto di furto, poi restituita dai ladri, che lasciarono anche un biglietto di scuse.