Chi ben comincia è già a metà dell’opera e lo si nota anche tra le squadre pugliesi.
La stagione di Serie C, Serie D ed Eccellenza è partita sotto il segno dei grandi gol, con un mese di settembre che ha subito messo in mostra le qualità balistiche di tanti calciatori. In tanti si sono ritagliati uno spazio importante, conquistando domenica dopo domenica un posto nella Top 5 di Teleregione.
Il primo weekend di settembre premia 3 calciatori di Serie D e due di Eccellenza. Ad inaugurare il campionato è il destro da fuori area di Carlos Biason. Il centrocampista neroverde diventerà presto uno dei goleador della squadra e il suo cammino parte dal gol al Francavilla alla prima di campionato: botta dalla distanza all’angolino, un tassello fondamentale per assicurarsi i primi 3 punti della stagione.
Prima domenica e prima coppia nel quintetto dei gol migliori. Il Gravina batte il Nardò 3-2 e le firme di maggior spessore sono quelle di Giuseppe Bozzi e Giuseppe Chiaradia. Gol in fotocopia con un tiro da fuori a giro, il primo col destro e il secondo col sinistro: due magie che fanno gioire il “Vicino” alla prima giornata di campionato.
Si scende poi in Eccellenza, dove è tempo di Coppa Italia. Il primo turno della competizione mette di fronte Corato e Molfetta, con i neroverdi che mettono le cose in chiaro con Falconieri. L’attaccante guadagna metri e lascia partire un gran sinistro appena dentro l’area: pallone sotto l’incrocio e primo passo verso la qualificazione in un confronto che si ripeterà nell’arco della stagione.
Primo turno favorevole anche al Barletta 1922, che batte l’Audace nel derby barlettano. 4-1 per i biancorossi di Gallo, con Pignataro che si presenta subito con una tripletta da urlo. Spicca il colpo di testa su gran cross di Bonasia, nulla può la difesa avversaria contro uno degli attaccanti più attesi della categoria. Il primo round va in archivio, ma la stagione è ancora lunga e ricca di sorprese, ma anche di gol.