Non allenta la stretta l’ondata di maltempo che sta interessando l’Italia da nord a sud e a detta degli esperti non lo farà ancora per molto.
Il potente ciclone metterà a dura prova il popolo del bel paese per almeno altri 7 giorni, con precipitazioni abbondanti anche sotto forma di nubifragio e violente raffiche di vento.
Una settimana dunque, quella appena cominciata, che presenterà un tempo, instabile e perturbato a più riprese, a causa di una vasta area di bassa pressione con il rischio di eventi meteo estremi, come nubifragi e nei casi più eccezionali le cosiddette alluvioni lampo, che solitamente interessano fasce ristrette di territorio, scaricando al suolo ingenti quantità di acqua.
Maltempo che non risparmia neanche la Puglia dove si registrano diversi disagi. Oltre la pioggia, previsti, almeno per le prossime 30 ore, anche forti venti accompagnate da fulmini e possibili grandinate.
La Protezione Civile classifica l’allerta ‘gialla’ e avvisa anche di possibili mareggiata lungo le coste esposte agli aventi atmosferici previsti.
È proprio a causa del maltempo previsto per oggi sul Salento, il Comune di Lecce, per il rischio di caduta alberi, ha disposto la chiusura della villa comunale, del parco Galateo, del Campo Montefusco e del cimitero comunale.
L’allerta meteo segnala, in particolare, il rischio idrogeologico per temporali.
La forte pioggia che da ore sta colpendo la città di Bari, ha causato disagi per gli automobilisti sin dalle prime ore del mattino.
Sulla statale 16 segnalate code intense in entrambe le direzioni; mentre la polizia locale è già intervenuta nella zona industriale per chiudere al traffico il sottopasso la rotella nei pressi della metro.
Tanti i disagi registrati anche nella Bat , con il sottopasso di via Capirro a Trani, nuovamente interdetto alla circolazione automobilistica per allagamento, e che ha provocato inevitabili disagi, con congestioni veicolari ad effetto domino su tutto il territorio urbano,
Allagamenti anche a Barletta , dove le incessanti piogge non fanno altro che acuire i problemi di smottamento del manto stradale, buche sempre più profonde difficile da riparare non prendo contare sulla clemenza del tempo.
Situazioni di forte criticità che interessano molti comuni pugliesi, e che sono continuamente monitorate, da forze dell’ordine, protezione civile e amministrazioni cittadine.