protesta callano

“Un incontro positivo”. Così il sindaco di Barletta Cosimo Cannito ha definito il faccia a faccia di questa mattina in Regione con l’assessore regionale ai trasposti Giovanni Giannini al quale ha partecipato anche il responsabile di Ferrotramviaria Massimo Nitti.

Al centro della discussione i disagi dei residenti della zona attigua il cantiere per la soppressione dei passaggi a livello di via Andria e via Vittorio Veneto a Barletta, privati della possibilità di transitare a piedi dalle loro abitazioni al centro della città.

Per comprendere i dettagli della discussione bisognerà però attendere la mattinata di mercoledì data nella quale il sindaco ha convocato i rappresentati del comitato dei residenti a Palazzo di Città per illustrare loro quanto emerso dell’incontro barese. Al momento infatti non trapelano indiscrezioni e gli stessi residenti sono in attesa di conoscere le soluzioni emerse dal tavolo.

La vicenda, lo ricordiamo, è iniziata 6 mesi fa con l’apertura del cantiere che porterà alla creazione di due sottovia che elimineranno i passaggi a livello e supereranno l’antica divisione in due tronconi della città. L’avvio dei lavori ha portato però all’isolamento di via Andria e via Callano a tal punto da far emergere la necessità della creazione di un passaggio pedonale che colleghi via Andria a via Filannino. Quest’ultima proposta è stata sottoposta la scorsa settimana dai cittadini al sindaco che l’ha poi riportata all’assessore regionale ed a Ferrotramviaria. Definendo positivo l’incontro il sindaco ha alimentato le speranze dei cittadini che attendono dunque dall’incontro a Palazzo di Città riscontri concreti sulla possibile realizzazione dei lavori.