Spazi più ampi per sedie, tavolini e ombrelloni e pedonalizzazioni più massicce per le strade del centro di Bari, per garantire il distanziamento sociale previsto nell’ambito delle misure di contrasto alla diffusione del contagio da Coronavirus. Ripartirà così il capoluogo pugliese il prossimo lunedì 18 maggio, con un progetto che si chiama Open a vantaggio dei commercianti.
L’amministrazione comunale ha inoltre previsto procedure estremamente semplificate per l’accesso a questa agevolazione, che potrà avvenire attraverso una semplice comunicazione con e-mail all’ufficio del Municipio.
In caso di impossibilità di occupazione del tratto davanti all’esercizio commerciale sarà possibile chiedere anche di occupare una zona vicina al proprio locale, con la necessità di avviare una richiesta per ottenere uno specifico nulla osta per verificare che non si generino conflitti con altri privati.
L’occupazione deve avvenire rispettando le norme di sicurezza e senza creare ostacolo al passaggio delle persone e dei mezzi di sicurezza, per garantire che gli esercenti rispettino le misure di distanziamento sociale: l’importante intervento creerà ulteriori e più ampie aree di pedonalizzazione in città.