La prima tappa del campionato 3×3 e la premiazione delle eccellenze di Puglia. Prima della pausa natalizia il basket pugliese si è regalato un giorno diverso al Cus Bari, fra la prima sessione del torneo 3×3 e la meritata vetrina per alcune squadre giovanili vincitrici di titoli regionali e nazionali.
Prove tecniche invernali della nuova disciplina, nel lungo pomeriggio barese, in una competizione organizzata dal comitato della presidente Margaret Gonnella ed inserita nel circuito Fiba. A spuntarla in questo primo appuntamento, i salentini Game Troopers, mista composta da giocatori di Nuova Pallacanestro Monteroni e La Scuola di Basket Lecce. Si vince di squadra ma si fa punteggio da soli, nel 3×3, perchè il ranking è personale: prossima tappa ad aprile, a Taranto, con l’auspicio di un numero crescente di iscrizioni e partecipazioni.
Smaltita l’adrenalina della pallacanestro giocata, spazio alle premiazioni di alcuni campionati giovanili della stagione 17/18: I Delfini Monopoli e VoloRosa Brindisi nei campionati femminili, Cus Bari asso pigliatutto dei tornei maschili di eccellenza, come ricordano i pannelli celebrativi in bella mostra nell’impianto di lungomare Starita. E per molti dei premiati è stata festa doppia: i cussini celebrano anche lo storico scudetto appuntato sul petto nelle finali giovanili di Castellana Grotte, mentre VoloRosa festeggia una delle sue tante promesse, Claudia Aprile, insignita dal tecnico Tonio Amatulli con il premio Gemma Conti, in qualità di under 17 più promettente di Puglia.
Fra i riconoscimenti della serata, anche quello per l’arbitro brindisino Davide Galluzzo, promosso ai campionati nazionali. A ritirarlo per lui, assente perchè sui campi, c’è il gruppo di giovani fischietti ed ufficiali di campo impegnati nell’intenso pomeriggio barese. Interpreti ed appassionati di basket e di sport esattamente come proprio i giocatori, e per questo meritevoli di rispetto e considerazione, come ha ricordato la presidente regionale Gonnella.