Con una revoca ad efficacia immediata, il Sindaco di Barletta Cosimo Damiano Cannito, ha sollevato dall’incarico l’assessore Elisa Anna Maria Spera, in data 15 Giugno 2023.
In carica da gennaio, l’Assessore era stata nominata dal Sindaco, in quota al gruppo ‘’Barletta al Centro’’, a seguito di un rimpasto di giunta.
In una conferenza stampa indetta nell’ufficio legale Spera, l’ex assessore denuncia la mancanza di conoscenza del reale motivo della revoca.
Dalle sue parole si apprende che sarebbe stata improvvisamente convocata, mentre si recava al palazzo di città per la sua ordinaria attività, e il sindaco avrebbe spiegato che ci sarebbero stati dei motivi per procedere con la revoca della nomina.
Pomo della discordia sarebbe stata una PEC inviata dai consiglieri del suo gruppo al segretario comunale, in cui si sottolinea un comportamento poco consono del presidente del consiglio comunale Marcello Lanotte.
L’esponente sottolinea la gravità di tale ridistribuzione di deleghe e auspica che questi movimenti di potere, siano avvenuti solo in nome di ragioni istituzionali e non dettati da logiche di tipo politico.
Non sono mancate tempestive le repliche dell’opposizione.
Il gruppo consiliare del Partito Democratico in una nota firmata dalla capogruppo, Rosa Cascella, ha criticato la decisione che sarebbe imputabile ad uno scontro tra i membri del gruppo ‘’Barletta al Centro’’ e il Presidente del Consiglio Comunale Lanotte.