settimana

Un fine settimana da bollino nero. Era stato definito così dalle forze dell’ordine ed in parte tale si sta dimostrando anche se il bilancio dei controlli sul territorio della BAT nelle giornate di sabato e domenica e nella prima parte di quella del lunedì dell’Angelo stanno mettendo in luce una situazione che può definirsi sotto controllo.

Dalle città capoluogo passando per i centri più piccoli come Trinitapoli le forze dell’ordine con l’ausilio anche di droni ed elicotteri stanno presidiando in maniera capillare tutti gli snodi stradali nevraligici limitando al minimo le possibilità di spostamento e scongiurando le classiche gite fuori porta che caratterizzano il periodo Pasquale. 

Già nella giornata di sabato i controlli hanno interessato 1021 persone su tutto il territorio della sesta provincia con 137 cittadini sanzionati per non aver rispetto le norme governative di contrasto del contagio. Situazione simile nella domenica di Pasqua dove nella sola città di Trani sono state controllate 150 persone ed elevate 9 sanzioni. Nel complesso in attesa di conoscere il bilancio definitivo dei controlli nel ponte Pasquale la popolazione della BAT sembra aver risposto positivamente all’appello del Prefetto Maurizio Valiante.

Nei giorni scorsi il Prefetto della BAT aveva chiesto alla cittadinanza una prova di buonsenso nel rispetto del delicato compito che ogni giorno svolgono le donne e gli uomini delle Forze dell’Ordine per garantire alla collettività legalità, sicurezza e pacifica convivenza civile, ma anche dello sforzo straordinario che i medici e gli operatori sanitari stanno profondendo per salvare vite umane.