L’ordine degli architetti di Trani assume un orizzonte sempre più internazionale, organizzando incontri aperti al pubblico e a specialisti, ospitando grandi nomi dell’architettura contemporanea.
L’ordine celebra il centenario dalla sua nascita, fondato nel 1923, non ha mai cessato la sua visionaria attività, tesa a rilanciare l’architettura locale, preservando la componente storica, contemporaneamente inseguendo l’innovazione.
Un’architettura quella di oggi sempre più attenta al rispetto del paesaggio e la salvaguardia dei beni ambientali e sulla scia delle emergenze attuali, il team di professionisti tranesi ha organizzato una lectio magistralis, invitando la paesaggista Jana Crepon per dialogare sulla fondamentale funzione che al giorno d’oggi ricopre la figura dell’architetto.
Le città del domani hanno necessariamente bisogno di progettazione. Il confronto e la collaborazione con gli ordini degli architetti del resto mondo, permette quindi di ripensare il rapporto tra collettività e costruzioni con il paesaggio, elaborando soluzioni sempre più integrate e innovative, migliorando la qualità della vita di tutti.