In tarda mattinata è arrivata la comunicazione ufficiale del Presidente della Regione, Michele Emiliano: l’Inail ha dato il via libera alle tute protettive acquistate dalla Regione Puglia dalla Cina.
“Le tute Dpi – spiega – possono essere utilizzate dal personale sanitario. È arrivata oggi la validazione dei dispositivi di protezione individuale da parte dell’Inail. Ringrazio Inail per la rapidità e la puntualità del riscontro”. A sollevare dubbi sull’idoneità delle tute era stato l’Ordine degli infermieri della provincia di Bari e, successivamente, anche l’Ordine dei medici.
E non erano bastate le rassicurazioni della Protezione civile della Puglia, che aveva assicurato sulla idoneità delle tute distribuite al personale sanitario, a placare le polemiche.
Perché se nella sostanza il via libera dell’Inail conferma la bontà della scelta della protezione civile pugliese, le modalità adottate hanno sollevato più di una perplessità, come spiega il presidente Saverio Andreula, ospite dell’approfondimento di Teleregione, Il fatto del giorno: