Obiettivi di governo e obiettivi elettorali del programma di Francesco Spina, convergono.
Il sottosegretario degli Interni Nicola Molteni, figura di rilievo della Lega, fa tappa a Bisceglie per un viaggio elettorale, per supportare gli esponenti della coalizione “Bisceglie Rinasce” su uno dei punti cardine del programma della Lega: la Sicurezza.
I rappresentanti delle istituzioni nazionali (sul territorio) e la coalizione di centro destra guidata da Francesco Spina, si raccordano intorno alla necessità di un potenziamento dei presidi di sicurezza, in primis il commissariato di polizia, e il rafforzamento dell’organico delle forze dell’ordine, in modo tale da risolvere i problemi di delinquenza legati al territorio.
Una partita cruciale quella che si gioca su questo tema, considerando l’appello lanciato qualche giorno fa dal procuratore della Repubblica Renato Nitti, che ha caldeggiato il tema invitando a dispiegare più uomini e più risorse sul territorio, che risente pesantemente di una crescente presenza di organizzazioni criminali. In questa direzione si muovono gli interventi di Rocco Prete, responsabile della sezione locale della Lega, che ha ringraziato Francesco Spina per aver accolto le proposte del partito di Matteo Salvini sulla sicurezza.
Francesco Spina, dalla conferenza allestita all’Hotel Riva di Bisceglie, sottolinea come la sua coalizione sia l’unica ad aver posto il tema della sicurezza al centro del suo programma.
Secondo gli esponenti leghisti la città è punto di attacco ormai quotidiano di alcune forze di criminalità; le denunce, ormai frequenti per gli scippi al mercato settimanale e i furti incontenibili di auto vetture nei punti più turistici della città, devono avere fine. Ad intervenire anche l’ex Senatore Francesco Amoruso, bandiera della destra biscegliese, che ha ricordato come durante il primo mandato di Francesco Spina, nel 2006, molto si è fatto per rafforzare la sicurezza del centro storico, trasformandolo da una zona ad alto rischio ad un’area dal forte potenziale turistico.
Per far fronte all’afflusso enorme di turisti Francesco Spina propone l’istituzioni di un presidio di pubblica sicurezza della polizia di stato da attivare tra maggio e settembre, periodo di massima attrattività turistica. Richiesta di rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine in città che viene ribadita anche da Giuseppe Tiani, segretario generale del sindacato italiano appartenenti polizia.
Le assunzioni delle forze di polizia locale – spiega Francesco Spina – sono bloccate da anni con conseguente carenza di personale. Il governo di Giorgia Meloni – ha dichiarato il sottosegretario all’interno, l’on. Nicola Molteni – si muove in questa direzione di investimenti ingenti in ampliamento dell’organico e in misure a sostegno della legalità.
“La legge di bilancio recentemente approvata – spiega Molteni – ha stanziato 100 milioni di euro per 10 anni per potenziare e rafforzare le forze dell’ordine; quest’anno immettiamo per la polizia di stato 6000 poliziotti a fronte delle 4000 unita in uscita. Il gioco tra stato e amministrazioni locali, ministero dell’interno e comuni, diventa fondamentale per alzare e migliorare il livello della sicurezza pubblica urbana.”