Assembramenti e movida sino a tardi in centro a Bari, nel quartiere Umbertino: circa cento ragazzi, la scorsa notte, nonostante i locali fossero ormai quasi tutti chiusi, si sono riversati in via Abbrescia, poco distante dal Lungomare.
Pochi i ragazzi che indossavano la mascherina, nessuna distanza di sicurezza rispettata. A segnalare la situazione sono stati alcuni residenti che hanno anche filmato quanto stava accadendo. Il video è stato pubblicato sulla pagina Facebook del ‘Comitato Salvaguardia Zona Umbertina’, e i filmati sono stati segnalati anche al governatore pugliese Emiliano, al sindaco di Bari Decaro, e al comandante della polizia locale Michele Palumbo. “Noi – scrive un residente pubblicando il video – a rischio anche della nostra personale incolumità, cerchiamo nell’interesse di tutti di far conoscere cosa avviene. Purtroppo la nostra richiesta di essere ascoltati, trasmessa a Palazzo di Città, non ha trovato riscontro.
Un appello accorato a tutti, si intervenga prima che sia troppo tardi”. A Monopoli, invece, si prendono misure drastiche.
Il sindaco Angelo Annese ha emesso una ordinanza per contrastare assembramenti di persone. Sarà obbligatorio indossare la mascherina dalle 18 all’1 del giorno successivo del venerdì, sabato e domenica e dei giorni festivi fino al 14 giugno. Inoltre dalle 16 alle 6 del mattino, in tutto il territorio comunale, non sarà possibile bere per strada in bicchieri o bottiglie di vetro.
Questo ha scatenato non poche ire da parte dei cittadini: “Quelle fasce orarie rappresentano i momenti di maggiore affluenza e vanno gestiti al meglio per la serenità degli operatori”, la motivazione per le bevande, invece, “è per il decoro e la sicurezza.
E questo fa bene a tutti”, ha spiegato il primo cittadino