Tre punti preziosi per consolidare il piazzamento play off. Tre punti dal valore doppio quelli che il Monopoli porta a casa alla vigilia di Natale, perché ha dovuto comunque sbrogliare la matassa di un Rieti mai domo sino al novantesimo. E’ sfida a distanza tra Magni e Gondò, in attacco, anche se alla prima occasione della punta biancoverde, risponde Diarra dall’altra parte facendosi anticipare in angolo.

Laziali che lamentano una spinta in area di rigore monopolitana e padroni di casa che vanno vicini al vantaggio con la spaccata di De Franco sul secondo palo, invalidata dalla posizione di fuorigioco. Cericola impegna Pissardo che rimedia all’errore precedente sul rinvio, Magni fa le prove del gol prima del riposo, anche se in fuorigioco. Ma l’attaccante di casa insiste anche nella ripresa: scipa da buona posizione girando alto sulla traversa, poi impegna Costa in una parata in due tempi. Al gol ci va vicino anche il Rieti con Gondò che dalla linea di fondo centra il palo, mentre il gol, quello buono, lo realizza Magni girando al volo un pallone servitogli dalla sinistra.

Prova il Monopoli a legittimare il vantaggio con l’assolo di Mendicino (palla sul fondo), poi Magni finisce a terra in area di rigore ma anche in questo caso l’arbitro lascia correre. Pissardo controlla la botta dal limite di Gondò, dall’altra parte Costa è attento sulla girata di Magni. Anche l’estremo difensore laziale sbaglia un rinvio ma Mendicino non ne approfitta, mentre l’ultimo mischione davanti a Pissardo non cambia la sostanza del risultato. Il Monopoli si prende i tre punti e un buon piazzamento play off.