L’emergenza Coronavirus ha stoppato lo sport italiano almeno fino al 3 aprile. La Lega Nazionale Dilettanti ha deciso di ridisegnare le date dei calendari per farsi trovare pronta, nel caso in cui si dovesse tornare in campo regolarmente nel primo weekend del prossimo mese.
A meno di provvedimenti che vadano oltre la data già fissata, l’organo federale ha stilato la nuova tabella di marcia del calcio dilettantistico. Rinviato a data da destinarsi il Torneo delle Regioni di calcio a 5, inizialmente in programma dal 3 al 10 aprile, mentre viene definitivamente cancellata la Fase Nazionale del campionato Juniores. La Coppa Italia Dilettanti, invece, slitta a mercoledì 8 aprile, data in cui si giocheranno i match inizialmente in programma l’11 marzo.
Le disposizioni più rilevanti, però, riguardano l’Eccellenza. La Lega Nazionale Dilettanti ha disposto ufficialmente la disputa di turni infrasettimanali affinché i campionati regionali, playoff compresi, si concludano entro e non oltre il 24 maggio. Le fasi nazionali degli spareggi promozione, invece, dovranno cominciare entro e non oltre il 31 maggio, al momento indicata come data delle semifinali d’andata. Ritorno previsto per il 3 giugno, mentre le finali si disputeranno in formula di andata e ritorno il 7 e il 14 giugno.
Nessun provvedimento specifico per i campionati di Serie D, i cui playoff non si sviluppano più in fasi nazionali ma soltanto negli spareggi di ogni girone, che precedono la graduatoria stilata per i ripescaggi. L’unico diktat imposto dagli organi federali e valido per tutti i campionati indetti dalla LND riguarda la contemporaneità dell’ultima giornata: la data e l’orario d’inizio dovranno essere unici per tutti i match.