Nevica dalla scorsa notte in Puglia, in questa coda d’inverno proprio nei primi giorni di primavera. Il calo delle temperature si era registrato già nella giornata di lunedì e questa mattina in molti comuni pugliesi si è potuto vedere dalle proprie finestre i fiocchi di neve.
Nel Foggiano, dal Gargano ai Monti Dauni, fino alle aree più pianeggianti della Capitanata, ma anche a Bari e lungo la costa e in provincia, in particolare sui paesi della Murgia le lievi nevicate sono riuscite ad imbiancare i tetti delle case come accaduto a Foggia e nelle vicine città di Troia, Lucera e San Severo. Intense, invece, le nevicata lungo le vette più alte della provincia a Faeto, Alberona Monteleone di Puglia, dove si sono registrati lungo le strade anche cumuli di oltre 10 centimetri. Neve anche nelle aree interne del Gargano: a San Marco in Lamis, Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo.
Non va meglio sulla costa Garganica: deboli precipitazioni nevose anche a Vieste e a Peschici. La circolazione al momento è garantita in tutto il foggiano grazie alla presenza da questa mattina all’alba di mezzi spargisale lungo le strade dei Monti Dauni e nelle aree interne del Gargano. A Bari la neve è caduta per pochi minuti sciogliendosi subito dopo, così come Mola di Bari e Polignano a Mare. Nevicate più abbondanti si sono verificate in comuni interni come Locorotondo, Conversano. Le suggestive foto della nevicata primaverile hanno subito riempito i social. Per il maltempo sono ancora interrotti i collegamenti tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti.
Dalla giornata di ieri la motonave “Isola di Capraia” non effettua le corse per San Domino a causa delle avverse condizioni meteomarine. La Capitaneria di Porto di Termoli ha diramato questa mattina un avviso di burrasca. Il bollettino prevede mare mosso e vento da nord a forza 7. I pescherecci della marineria molisana sono tutti in porto: alcuni a causa del maltempo altri per l’emergenza coronavirus in atto.