Il 9 maggio è la giornata d’Europa e giornata nazionale in memoria delle vittime del terrorismo interno.
La città di Trani l’ha onora al meglio con lo scoprimento di una targa toponomastica, in memoria del concittadino, capitano luigi De Gennaro, carabiniere medaglia ‘doro di vittima del terrorismo.
Il sindaco Amedeo Bottaro, ha ricordato l’importanza della celebrazione della giornata memoria per le vittima del terrorismo, istituita proprio nel giorno in cui 45 anni fa, in una Renault 4 parcheggiata in via Caetani a Roma veniva ritrovato il corpo senza vita di Aldo Moro.
Nato a Trani, il 29 agosto del, 41, il capitano De Gennaro, rimase ucciso il 26 agosto del 1965 per mano di un commando terrorista altoatesino nella Stazione Carabinieri di Sesto Pusteria, in provincia di Bolzano. Alla cerimonia insieme ai fratelli del carabiniere, hanno partecipato autorità civili, militari e religiose, insieme a l’ associazione nazionale dei Carabinieri.
Presenti anche il sindaco Amedeo Bottaro, ed il comandante provinciale dei Carabinieri, Alessandro Andrei. Onori solenni sono seguiti al ricordo del capitano De Gennaro, con il picchetto d’onore e le note del silenzio e la leggenda del Piave. Presente nella folla, emozionato, uno dei fratelli del capitano De Gennaro.