Violente grandinate con chicchi di notevoli dimensioni, città allagate, forti raffiche di vento, trombe marine e disagi alla circolazione per via delle avverse condizioni meteo. Molti comuni delle province di Bari, Foggia, Brindisi e della Bat sono stati completamente travolti dall’ondata di maltempo.
“In molte aree sono piovuti dal cielo pezzi di ghiaccio grandi quanto una mela”, ha sottolineato Confagricoltura Bari con un post su Facebook, lanciando, allo stesso tempo, l’allarme per gli eventuali danni subiti dalle aziende agricole, ancora una volta con ogni probabilità messe in ginocchio dalle avverse condizioni atmosferiche.
Da Bitonto a Monopoli, da Andria a Bisceglie, da Molfetta a Giovinazzo, passando per Manfredonia: la violenta grandinata si è abbattuta in tantissime città pugliesi.
Le immagini così documentano l’evento atmosferico registrato al porto di Bari, con i chicchi che si vanno ad infrangere nel mare. Piuttosto che i disagi e i rallentamenti sulla strada statale 16, tra Bitonto e Giovinazzo, con le lunghe code di auto.
O ancora il video che immortala una tromba marina a Torre Canne, nel brindisino.
Disagi anche sulla circolazione ferroviaria. La Ferrotramviaria ha fatto sapere che in relazione alla zona di Palese tutti i treni stanno transitando via aereoporto. Istituite anche spole automobilistiche tra la fermate di Europa e quelle di Palese e Macchie per garantire il regolare servizio ai passeggeri.
E il forte nubifragio potrebbe essere anche stato la causa di un incidente mortale avvenuto sulla 16 bis tra le uscite Bisceglie Centro e Bisceglie Nord. Un impatto tra due camion e una autovettura che è stato fatale all’autista di un furgone coinvolto, un uomo di circa 60 anni di San Severo, rimasto ucciso e incastrato tra le lamiere.