La Supercoppa di basket parla pugliese: il primo trofeo della prossima stagione, verrà assegnato nel fine settimana tra il 21 e il 22 settembre, a Bari e avrà tra le sicure protagoniste anche la Happy Casa Brindisi. Sono i primi punti saldi dell’evento presentato questa mattina a Bari alla presenza del presidente della Lega Basket di serie A, Egidio Bianchi, del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e del presidente del Basket Brindisi, Ferdinando Marino.
Proprio i messapici (che dal prossimo fine settimana cominceranno la loro corsa alla scudetto sfidando Sassari nei quarti di finale dei play off), il diritto di essere presenti alla Supercoppa lo hanno conquistato grazie alla finale di Coppa Italia giocata e persa un mese fa a Firenze contro la Vanoli Cremona. I lombardi sono l’altra squadra certa che gli appassionati di basket potranno ammirare sul parquet del PalaFlorio il 21 e 22 settembre prossimi. Il quartetto di finaliste si completerà con le formazioni che più andranno avanti nella corsa scudetto (e in questo caso Milano parte con i favori del pronostico).
Non è la prima volta che la Puglia ospita un evento di rilievo di pallacanestro: nel 2010 sempre Bari era stata sede delle gare di qualificazione della nazionale italiana agli Europei. Brindisi è la capitale della pallacanestro pugliese, ha invece ricordato la presidente della Fip Puglia, Margaret Gonnella, ma Bari ha voglia di spettacoli sportivi di alto livello e siamo sicuri che la risposta del pubblico sarà all’altezza dell’importanza dell’evento e delle aspettative della Lega. In attesa della Supercoppa saranno diversi gli eventi di pallacanestro giovanile che si svolgeranno in estate: le finali U16 Eccellenza a Taranto dal 16 al 22 giugno, e le finali nazionali U18 e U16 che seguiranno a Castellana Grotte.