289 capi d’abbigliamento contraffatti: magliette, camice, felpe, scarpe, giubbini e cappellini, tutti di marche supergriffate da Ralph Laurent a Gucci, da Michael Kors a Moncler. È il covo scoperto dagli uomini della Guardia di Finanza della Tenenza di Molfetta, insospettiti dall’accesso di numerose persone, in orari inconsueti, all’interno di un locale a piano terra nella città vecchia.
Era un verso e proprio negozio di abbigliamento con specchi, banconi, scaffali ed espositori, in cui i capi erano suddivisi per tipologia ed esposti per la vendita. I clienti, con un appuntamento, venivano ricevuti e accompagnati – con discrezione – nel locale. La boutique del falso era persino pubblicizzata attraverso un profilo social dedicato.
È scattata immediatamente la perquisizione che ha permesso di individuare i capi che vi mostriamo nelle immagini, privi dei requisiti di sicurezza garantiti dalle produzioni di beni merce originali, secondo le direttive europee e le norme nazionali, a salvaguardia del consumatore finale.
Oltre al sequestro dei prodotti contraffatti, è stato denunciato il falsario detentore della merce per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.