Ottimi dati raggiunti dal fatturato dell’economia pugliese, sempre più aperta ad una vocazione internazionale.
Il modello imprenditoriale locale è in costante ascesa, tocca picchi di eccellenza in alcune realtà produttive e fa sentire moderatamente nel mondo il peso del suo fatturato d’esportazione.
Secondo una rielaborazione di Riada Partners, società biscegliese di consulenza strategica aziendale e manageriale, il dato Istat sul valore delle esportazioni medie delle 254mila imprese pugliesi nel 2022, si attesta introno ai 40 mila euro. Un balzo in avanti pari al 14,81% rispetto al 2021, che evidenzia un perimetro economico in costante allargamento e che tende ad allinearsi con il valore medio di crescita delle regioni del Sud Italia.
Attraverso l’acquisizione di una cultura imprenditoriale altamente avanzata e legalistica, il mercato pugliese avrebbe le precondizioni per superare il suo livello di nanismo dimensionale.
Alessandro Ricchiuti, amministratore delegato della Riada Partners Spa, rappresenta con il suo team, un’importante guida in materia di assistenza e informazione al mondo delle imprese. La progettazione e realizzazione di percorsi di crescita sono fondamentali per promuovere processi di internazionalizzazione e accrescere numericamente il fatturato.
Molte industrie multinazionali hanno chiesto di insediarsi nel territorio pugliese secondo quanto detto da Beppe Fragrasso, Vice presidente di Confindustria Bari BAT; tale ondata di crescita occupazionale alcuni anni fa non sarebbe stata prevedibile.
Un trend di crescita che va sostenuto con il supporto dell’azione politica e il contrasto al fenomeno dell’illegalità, per non mancare di cogliere importanti sfide come il PNRR.