Il Dup (documento unico di programmazione) per il 2019 resta così com’è, ma anche le polemiche e il braccio di ferro tra maggioranza e opposizione, in consiglio comunale a Bisceglie non si attenuano.
Anzi la seduta di lunedì sera è stata nel solco di quelle precedenti nelle quali si discuteva di bilancio. In aula si è tornati per gli emendamenti al Dup, così come ordinato dal tar Puglia al quale si erano rivolti (ottenendo parere favorevole) i consiglieri d’opposizione. Che hanno provato a far passare gli emendamenti (una settantina) trovando di fronte un muro insormontabile: la maggioranza che sostiene l’amministrazione Angarano non ha cambiato di un millimetro la propria posizione, confermando il Dup così com’è.
Motivo che ha spinto i consiglieri d’opposizione a lasciare l’aula al momento del voto, con il provvedimento che ha ottenuto il via libera a maggioranza.
Superata la tappa della seduta di consiglio riservata agli emendamenti al Dup, si potrà proseguire con quelle per l’approvazione del documento unico di programmazione e poi quella sul bilancio. Le opposizioni, però, non cambiano idea sul pasticcio che l’amministrazione Angarano starebbe compiendo sul documento finanziario.
Un pasticcio, che potrebbe finire all’attenzione degli organi competenti, è quello che invece coinvolge i lavoratori interinali del Comune di Bisceglie. Una decina di loro, in maniera plateale, hanno protestano in apertura di consiglio comunale chiedendo che fossero pagati per lavori di manutenzione richiesti, a loro dire, solo in maniera verbale da parte di esponenti dell’amministrazione.
Una sorta di accusa di aver lavorato a nero senza neanche percepire quanto gli spettava. Vicenda che, ha dichiarato il presidente del consiglio comunale Gianni Casella, sarà portata all’attenzione degli organi competenti con la trasmissione della seduta e dei verbali della seduta di lunedì sera.
Il servizio di TrNews.