Il post disfida, è sempre un momento di riflessione e di bilancio, di analisi critica sulle tappe cha caratterizzano questo evento così importante per la città.

Ci sono pochissimi dubbi sull’ottima riuscita dell’edizione della Disfida 2023, che trionfalmente ha registrato un numero di presenze molto vasto, di provenienza non solo locale e provinciale, ma anche nazionale e internazionale, frutto di una socializzazione e promozione dell’evento ben riuscita, grazie alla strategica collaborazione tra amministrazione locale e regionale con l’Aeroporti di Puglia.

La nota sulla disfida del ministro degli esteri Antonio Tajani attesta la risonanza amplissima raggiunta dalla manifestazione.

  

Una manifestazione trionfale svoltasi nell’arco di una settimana, con iniziative diversissime messe in campo da cittadini e associazioni artistiche locali, che hanno socializzare e attualizzare un evento storico leggendario, molto sentito dall’intera comunità barlettana, capace di coinvolgere anche chi si imbatte per la prima volta nell’evento.

La direzione artistica di Alessandro Piva e del registra Francesco Gorgoglione, con il trionfo di attori importanti nel Giuramento e in arena durante il Certame è stata una delle forze trainanti della rievocazione, insieme alla favolistica performance di ResExensa, il videomapping e lo spettacolo pirotecnico in castello.

Una spettacolarizzazione che ha aumentato la portata di interesse e l’interrimento della Disfida nell’offerta turistica anche destagionalizzata della provincia, ma che non vuole allontanarsi però dalla pertinenza storica tradizionale.