Un progetto per la cyber-security applicato a pubblica amministrazione e piccole e medie imprese. È questo l’obiettivo di CS-Aware, il piano presentato martedì presso la sede del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino di Barletta.

Il piano di sicurezza informatica rientra nel Programma Europeo “Horizon 2020”, che si occupa di cyber-security in riferimento a strutture pubbliche e private. Ad organizzare l’evento, l’associazione Focus Europe, il partner del progetto Cesviter Consulting, il Patto Territoriale Nord Barese Ofantino e l’Ordine degli Ingegneri della provincia Barletta-Andria-Trani, insieme a Future Center e con il patrocinio di provincia e Comune di Barletta.

Spettatori interessati sono stati gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Barletta, con i corsi B, C e D presenti al convegno. Sul tavolo della discussione, il principio della cyber-security attiva e il coinvolgimento del fattore umano all’interno della cyber-security stessa, con l’analisi di rischi e conseguenze in caso di diffusione dei dati. Come esempio, è stato preso il lavoro svolto nell’ambito di Roma Capitale, anch’essa partner del progetto.

Il progetto ha scelto come punti focali la pubblica amministrazione e le piccole e medie imprese, con l’obiettivo di introdurre i presenti alle funzionalità della cyber-security nelle attività professionali del territorio. Un appuntamento di formazione e conoscenza per chi si affaccia alle nuove sfaccettature della sicurezza dei dati, ma anche e soprattutto per i ragazzi dell’istituto tecnico industriale di Barletta, che fanno dell’informatica il loro ramo privilegiato.