I numeri ormai parlano in maniera chiara, la curva del contagio da coronavirus nella Regione Puglia è in decisa discesa.
I 53 nuovi positivi al covid-19 emersi dal bollettino epidemiologico del 14 aprile confermano il trend degli ultimi giorni ed il dato assume maggiore vigore se rapportato al numero dei test effettuati: 1149, duecento più di lunedì quando i nuovi positivi registrati sono stati 76. Il dato odierno porta a 3118 il numero totale dei pazienti che hanno contratto il virus da inizio epidemia, di cui 2552 attualmente positivi, 288 guariti e 278 decedeuti.
La nota negativa di oggi è costituita dai nuovi undici decessi di cui 8 provenienti dal barese e 3 dalla provincia di Foggia zona quest’ultima che raggiunge un totale di 89 morti, dato più alto dell’intera regione. Solo due invece i guariti in più rispetto al lunedì di Pasquetta.
Dall’esame della situazione di coloro i quali sono attualmente affetti dal virus emerge la netta discesa dei pazienti in terapia intensiva che passano dai 71 di lunedì ai 62 odierni. 611 sono i ricoverati con sintomi e 1879 i quarantenati.
Andando ad analizzare il dato per provincia, l’incremento maggiore lo si riscontra nel barese. I 27 nuovi pazienti odierni portano a 989 il numero totale dei positivi riscontrati da inizio epidemia. Numeri alti anche nel brindisino. I 24 casi riscontrati quest’oggi sono riconducibili agli oltre 100 contagi emersi dai test effettuati in una RSA di Brindisi e portano a 403 il dato complessivo dei positivi da inizio epidemia.
Cifre più contenute nelle altre province. Cinque sono i nuovi casi sia in provincia di Foggia che nella BAT. La zona dauna tocca così i 742 casi totali mentre la provincia di Barletta-Andria-Trani raggiunge un totale di 306 positivi. Un solo nuovo paziente a testa per le province di Lecce e Taranto che toccano rispettivamente 425 e 226 casi complessivi.
Infine, i tamponi. I 1149 odierni portano a 33.071 il numero totale dei test effettuati.