Salgono a cinque le persone contagiate dal Coronavirus in Puglia.
Dopo i tre casi di Taranto – che hanno visto coinvolti un 43enne di Torricella che era stato a Codogno e altri due suoi parenti – si aggiungono il caso di un 29enne a Bari e di una donna di 74 anni di Ascoli Satriano, in provincia di Foggia. Il 29enne, originario del capoluogo pugliese, lavora in Lombardia ma quasi ogni fine settimana torna a casa. L’uomo è stato ricoverato al Policlinico dopo aver avvertito i primi sintomi venerdì sera. L’infezione – secondo quanto ricostruito dalla Regione – sarebbe stata contratta in Lombardia, nella sua sede di lavoro.
In Puglia il paziente ha avvertito i primi sintomi. Adesso l’Asl Bari sta ricostruendo la rete di contatti del 29enne per attivare l’isolamento domiciliare: non si sa ancora come il ragazzo sia tornato in Puglia, se in aereo, bus o treno. La quinta paziente, la 74enne della provincia di Foggia, è in buone condizioni e non è stato necessario il ricovero. La donna è sorella di un uomo residente a Soresina, in Lombardia, contagiato dal virus e ricoverato all’ospedale di Cremona: prima di avvertire i sintomi era stato in visita ad Ascoli Satriano.
Un altro fratello del contagiato, residente in Lombardia, è risultato negativo. Tutte le altre persone che sono state in stretto contatto con i contagiati si trovano adesso in quarantena nelle loro abitazioni: si tratta complessivamente di 17 residenti. Il 43enne di Torricella ricoverato, invece, al Moscati di Taranto ed è in via di guarigione. Ricordiamo che, anche se privo di sintomi, chi transita da regioni focolaio deve comunicare al medico curante – o al dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale (qualora non residenti) – la propria presenza sul territorio pugliese.
La Regione Puglia ha messo a disposizione delle persone asintomatiche un sistema per pre-compilare online il modulo di autosegnalazione al fine di scaricarlo e trasmetterlo all’ufficio di competenza: questo è disponibile all’indirizzo www.sanita.puglia.it/