I play-off, contrariamente da quanto avvenuto con la stagione regolare che ha visto trionfare il Picerno, hanno rispettato il pronostico. Cerignola e Taranto si sfideranno al “Monterisi” per la finale degli spareggi promozione del girone H del campionato di serie D. In 90′ minuti o forse 120′ le due squadre si giocheranno molte delle rispettive possibilità di ripesca ggio in serie C.
Arrivate alla finalissima battendo 2-1 rispettivamente Savoia e Bitonto ofantini e ionici si ritroveranno difronte per la terza volta in stagione dopo l’1-1 del “Montersi” datato 7 ottobre 2018 e dopo la vittoria per 2-1 del Taranto allo “Iacovone” dello scorso 27 gennaio. Quello di domenica pomeriggio sarà un confronto tra due squadre reduci da un cammino molto simile: divisi da soli 4 punti in classifica (75 punti per gli ofantini, 71 per gli ionici) gialloblù e rossoblù hanno subito lo stesso numero di reti (28 in 34 giornate) mettendone a segno rispettivamente 68 e 65.
Per spezzare l’equlibrio serivranno le giocate dei singoli, con Loiodice da una parte e D’Agostino dall’altra nel ruolo di protagonisti annunciati, ma anche le intuzioni dei due tecnici Bitetto e Panarelli pronti a dar vita ad un vero e proprio confronto generazionale. L’appuntamento con la finalissima ha calamitato in settimana l’entusiasmo delle due piazze: il pubblico gialloblù è pronto a farsi sentire ed a far valere il fattore campo che darà la possibilità al Cerignola di giocare per due risultati, quello tarantino è pronto a spingere Di Bari e compagni oltre l’ostacolo per conquistare, in attesa di conoscere numeri e graduatorie ufficiali, un successo che avvrebbe il sapore di serie C.