Da oggetto misterioso a protagonista principale. Dopo un anno di apprendistato, con un prestito da gennaio in poi al Monterosi Tuscia, Riccardo Tonin si è preso il Foggia con gli interessi. Il giovane attaccante scuola Milan sta trovando la sua dimensione con Mirko Cudini che gli ha dato fiducia dalla prima gara. Suo il gol del 2-0 che ha chiuso i giochi al “Massimino” contro il Catania nella sesta giornata del girone C di Serie C. Ora Tonin non ha nessuna intenzione di fermarsi.

Il morale in casa Foggia, intanto, è alto dopo un inizio sulle montagne russe. I rossoneri, balzati al sesto posto, stanno attraversando un buon momento di forma. C’è apprensione, però, per la situazione in difesa. La squadra ha ripreso ieri gli allenamenti in vista della sfida di domenica contro la Turris allo “Zaccheria”. Cudini prova a fare la conta degli infortunati dopo Catania, dove tre titolari su quattro hanno alzato bandiera bianca.

Quello che preoccupa di più è il centrale Manuel Marzupio, che sarà sottoposto agli esami strumentali per capire l’entità dell’infortunio al ginocchio sinistro. C’è il rischio di un lungo periodo di stop per il centrale difensivo ex Cavese e Pro Sesto, che potrebbe portare il Foggia a guardare anche al mercato degli svincolati. Sono da definire anche le situazioni di Rizzo e Garattoni. Il primo, che ha accusato un problema nel riscaldamento della gara contro il Catania dovrebbe tornare regolarmente a disposizione per la gara di domenica. Da valutare anche Giacomo Beretta in attacco, con Tounkara pronto a tornare in gruppo.