covid-19

È tornata a casa completamente guarita la bimba di due mesi risultata positiva al Covid-19 e ricoverata il 18 marzo nel reparto Malattie infettive dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, assistita dalla madre, anche lei positiva. Mamma e figlia sono state curate insieme grazie alla collaborazione e al coordinamento dei medici anche del Policlinico di Bari, che ha reso note entrambe le guarigioni.

Quando la mamma ha sviluppato la polmonite i diversi medici si sono consultati assiduamente per le cure, senza separarla dalla piccola. La bambina dopo pochi giorni ha smesso di avere tosse e febbre e anche la polmonite della mamma è guarita. Il doppio controllo del tampone ha dimostrato la completa scomparsa del virus.

Questi risultati, sottolinea il dg del Policlinico, Giovanni Migliore, ci ricordano che “il prendersi cura di mamma e bambino è un valore imprescindibile che solo in strutture dedicate alle cure pediatriche può essere assicurato adeguatamente”.

Fortunatamente mamma e figlia hanno avuto un decorso favorevole che ci ha quindi permesso di non ricorrere a terapie intensive”, ha precisato Désirée Caselli, direttore dell’unità di Malattie Infettive dell’ospedale pediatrico. La mamma prima di tornare a casa ha affidato ad un video-messaggio al canale Instagram del Policlinico un suo pensiero.

Hanno valutato positivamente l’episodio e la specificità delle cure pediatriche anche Alberto Villani, presidente della Società italiana di Pediatria e Paolo Petralia, presidente dell’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani e direttore generale dell’istituto Gaslini di Genova.