foto Fofu32 / Viola Reggio Calabria

Colpo pesante in chiave playoff per i Lions Bisceglie, che nell’anticipo della decima giornata della fase Play-In Gold di Serie B2 espugnano il PalaCalafiore superando la Viola Reggio Calabria 69-59.

Una vittoria preziosa per i nerazzurri, che salgono al settimo posto in solitaria, confermando il buon momento e la solidità del gruppo guidato da coach Fabio Saputo. Nonostante le rotazioni ridotte per l’assenza di Luca Colombo, Bisceglie ha offerto una prestazione difensiva di altissimo livello, costringendo i padroni di casa a un misero 34% dal campo e tenendoli sotto quota 60 punti.

Match equilibrato, poi lo strappo decisivo

Dopo una prima frazione combattuta, con i Lions penalizzati da qualche palla persa di troppo, il primo vero allungo è arrivato grazie alle iniziative di El Agbani, Rodriguez e Dip (23-32). Reggio ha risposto prima dell’intervallo lungo con un parziale di 10-2, ma nella ripresa la squadra ospite ha rimesso la testa avanti con un ispirato Rodriguez. La Viola ha tentato di rientrare più volte, arrivando fino al -3, ma non è mai riuscita a ribaltare l’inerzia. Il break decisivo è arrivato nell’ultimo quarto: prima El Agbani e poi Okiljevic hanno portato i Lions al massimo vantaggio (+15), spegnendo ogni tentativo di rimonta dei calabresi. Ottima prova anche di Trentini, Amo e Rodriguez (20 punti e 6 assist), protagonisti nel finale.

Playoff a un passo: ora Angri e Matera

Il successo rilancia le ambizioni playoff di Bisceglie, attesa ora dalla trasferta sul campo di Angri giovedì 17 aprile, prima del match interno contro Matera del 27. La strada è tracciata, e i Lions sembrano pronti a percorrerla con determinazione.

Viola Reggio Calabria-Lions Bisceglie 59-69

Viola Reggio Calabria: Stamatis 11, Bangu 4, Donati 2, Simonetti 10, Ani 14, Idiaru 11, Dell’Anna 5, Paulinus 2, Cessel, Boniciolli. N.e.: Mazza, Pisapia. All. Cadeo.

Lions Bisceglie: Rodriguez 20, El Agbani 18, Dancetovic, Okiljevic 15, Dip 7, Amo 5, Trentini 4, Cavalieri. N.e.: Colombo, Macera, La Macchia. All. Saputo.

Arbitri: Caputo (Lamezia Terme), Loccisano (Cosenza).

Parziali: 17-16; 33-34; 48-51.

Statistiche principali

Tiri da tre: Reggio Calabria 5/24, Bisceglie 9/25

Rimbalzi: Reggio Calabria 35, Bisceglie 32

Assist: Reggio Calabria 12, Bisceglie 15