Fa tappa ad Andria l’osservatorio sulle Tensioni Economico Sociali, indetto dal Prefetto della BAT Rossana Riflesso, alla presenza del sindaco della Città Giovanna Bruno e i vertici delle Forze dell’Arma, componenti stabili dell’osservatorio. In rapporto con i rappresentanti delle istituzioni, hanno dialogato membri della società civile e dei principali settori di interesse.
Un territorio florido, in cui il giro economico risulta in continua ascesa, in particolare rilievo per la produzione di tipo agricolo alimentare.
In espansione sono anche le attività di trasformazione e lavorazione di prodotti caseari.
Il settore secondario manifatturiero è in crescita, come anche il turismo stimolato dai luoghi di interesse.
Una frenata arriva dal tasso di disoccupazione fermo al 21.24%, uno dei più alti rispetto alla media statistica italiana, su cui è necessario far leva, puntando al smantellamento del lavoro nero.
Oltre i problemi di ordine sociale che coinvolgono i giovani, la nota di demerito più forte emersa durante la discussione, proviene dal fronte sicurezza.
Lo scenario andriese tratteggiato nell’incontro, risulta essere uno dei più complessi nella provincia BAT.
Si può parlare di una diminuzione generale pari al -20,84% del totale dei reati commessi, rispetto allo scorso anno. Un dato positivo che dimostra comunque, una generale discesa del fenomeno criminale.