Un assalto in piena regola, studiato nei minimi dettagli, come quelli che si vedono nei film. 

Un tentativo di furto, non andato a buon fine, ma particolarmente strano per le modalità con le quali è stato compiuto. Ieri sera, nella periferia di Corato, alcuni malviventi hanno provato a mettere a segno un colpo in una villa a ridosso della provinciale 231. 
 
Per poter agire liberamente, i banditi hanno tagliato un grosso albero facendo in modo che bloccasse la strada di accesso all’abitazione e hanno cosparso le vie adiacenti con chiodi a tre punte, così da bloccare il passaggio di eventuali mezzi. Obiettivo, almeno in parte raggiunto. 
 
Quando è infatti suonato l’allarme collegato con la centrale operativa delle Guardie Campestri, le pattuglie si sono recate sul posto ma non sono riuscite a raggiungere la villa. Gli pneumatici delle auto di servizio infatti sono rimasti lacerati dai chiodi. Frattanto i banditi sono riusciti a scappare, seppur a mani vuote, e a far perdere le proprie tracce non senza aver provocato ingenti danni all’abitazione. 
 
Ancora non è chiaro cosa cercassero i ladri. Forse una cassaforte? Nell’appartamento, di proprietà di un imprenditore locale, non vi era nulla di particolarmente prezioso. 
 
Saranno le indagini della Polizia, fondate su rilievi della polizia scientifica di Bari, a fornire elementi utili a chiarire la vicenda e ad individuare i responsabili.
 
Tangibile lo sconcerto e l’amarezza per le vittime del tentativo di furto. La percezione di sicurezza in città è in sensibile calo nonostante l’infaticabile lavoro svolto dalle forze dell’ordine a tutela dell’incolumità dei cittadini. Le zone di periferia sono quelle maggiormente colpite dall’inedita ondata di furti che si sta verificando in città.