Non sono bastate le denunce, le indagini e i precedenti setacciamenti eseguiti tombino per tombino, per accertare la natura delle acque reflue che si immettono nel Canale H. Un grattacapo inquietante per bagnanti e autorità competenti in materia, impegnate da anni nel monitoraggio delle acque di questo rivolo di acqua putrida che deturpa la litoranea di ponente.
Questa mattina Comune di Barletta, Capitaneria di Porto e Acquedotto Pugliese hanno eseguito un nuovo sopralluogo, per effettuare prelievi delle acque, risultate negli ultimi giorni anomale alla vista, con un colorito biancastro che fanno presagire un possibile sversamento di fogna nera nel canale.
Dirigenti e ingegneri Arpa e Acqp hanno formulato ipotesi ancora incerte sulle possibili cause inquinanti.
La cittadinanza verrà informata sugli esiti delle perizie svolte e in base ai dati raccolti verranno intraprese ulteriori misure di tutela per la salute pubblica. Dell’accaduto è stata informata l’ARPA (Agenzia Regionale per l’Ambiente).
Intanto i lavori di riqualificazione del canale H si interrompono. La cantierizzazione del sito annunciata negli scorsi giorni dal consigliere regionale Filippo Caracciolo è nuovamente bloccata.
Riprenderanno dopo lo svolgimento dei Mondiali di Coastal Rowing che si svolgeranno a Barletta dal 29 settembre al 8 ottobre.
Un periodo nel quale si riduce la densità di popolazione e quindi saranno minori gli scarichi.