E’ stato Palazzo Della Marra a fare da cornice al convegno “La democrazia fragile del XXI secolo”.
L’appuntamento, organizzato dal Comune di Barletta e dall’Associazione Istituto Nazionale sulla Democrazia nel XXI secolo Alfredo Reichlin ha avuto come oggetto lo stato della Res pubblica in Italia.
Ad aprire i lavori il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano collegato da remoto, che ha rimarcato l’importanza del contributo al rafforzamento della democrazia dell’ex deputato barlettano Alfredo Reichlein.
La giornata di studi, moderata da Francesco Strippoli, ha visto la partecipazione dell’ex presidente della corte costituzionale e del consiglio dei ministri Giuliano Amato, che nell’occasione ha presentato il suo libro “La democrazia nel XXI secolo – Riflessioni sui temi di Alfredo Reichlin”.
Tra i presenti anche Pietro, figlio di Alfredo Reichlein e professore ordinario di economia politica alla Luiss di Roma, che ha approfondito il tema dei condizionamenti sociali e politici portati avanti dalle multinazionali tecnologiche. Altro tema toccato dal docente della Luiss l’impoverimento culturale e l’indebolimento dei partiti, causato da una disaffezione alla politica e da una scarsa rappresentanza dei corpi sociali.
Tornerà invece a disposizione della cittadinanza lo storico palazzo della famiglia Reichlein, situato nei pressi della ex distilleria, pronto ad accogliere gli scritti del politico barlettano a seguito dei lavori di restauro che si avviano verso la conclusione, come chiarito dal sindaco Cosimo Cannito.
Continuerà così ancora per molti anni lo stretto rapporto tra la famiglia Reichlein e la comunità barlettana.