Risponde così, come un “rifiuto e vado avanti” delle memorabili offerte di “Affari tuoi”, il sindaco di Bitonto – Michele Abbaticchio – che è stato indicato dai giornalisti durante il programma di La7 “L’aria che tira” come possibile sfidante del centro-sinistra contro Michele Emiliano.
La situazione che si sta creando in Puglia per le prossime elezioni regionali di primavera sta gettando abbastanza scompiglio da sinistra a destra, perché i partiti non riescono a trovare la quadra. Raffaele Fitto, continua a far storcere il naso alla Lega, che sembra voglia proporre il patron del Papeete, l’europarlamentare Massimo Casanova o dell’imprenditore Angelo Maci.
Ma anche il centro – sinistra che risulta altrettanto spaccato perché il nome di Michele Emiliano sembra non vada molto a genio ad Azione, +Europa e Italia Viva di Matteo Renzi. Proprio quest’ultimo gruppo ha fatto parecchie chiamate proprio al sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio.
“Chiamate ci sono state, ma sono state sempre chiamate di confronto cioè in cui si è stato espresso diciamo un desiderio dall’altra parte c’è un apprezzamento desiderio dall’altra parte io sempre cercato di mediare continua a cercare un dialogo perché secondo me centro-sinistra spaccato inevitabilmente fa perdere”
D’altronde proprio Abbaticchio, tra i leader di Italia in Comune, aveva già espresso la volontà del partito di sostenere Emiliano già lo scorso novembre. Per questo, il sindaco bitontino, ha invocato un appello a Italia Viva e ad Azione per affrontare la soluzione seduti ad un tavolo comune.