Istituzioni, parti sociali, mondo del volontariato, cooperative e associazioni di categoria, ordini professionali e cittadini, tutti riuniti attorno ad un tavolo dal quale possano emergere azioni da inserire nel piano di contrasto alla povertà 2018-2020.
Si è riunito per la prima volta a Barletta il tavolo territoriale volto ad accoglierele indicazioni della Regione Puglia che dopo l’approvazione del Piano contro la povertà ha invitato i comuni ad implementare i servizi a sostegno della cittadinanza colpita dai più gravi disagi sociali legati alle condizioni di povertà materiale e culturale. L’amministrazione comunale di Barletta sottolineano l’assessore alle Politiche Anna Maria Lacerenza e la dirigente del Settore Servizi sociali, Santa Scommegna ha accolto questo invito nel solco del Piano sociale di Zona approvato nello scorso dicembre.
Grande interesse per l’iniziativa è arrivato naturalmente dal mondo del volontariato. Testimonianza ne è la presenza del direttore della Caritas di Barletta Lorenzo Chieppa.