La soluzione tampone, aspettando il concorso, è quella della graduatoria per il conferimento di incarichi a tempo determinato per gli infermieri nelle strutture sanitarie della Asl di Bari.
Soluzione deliberata dalla direzione della Asl che verrà pubblicata nella prossima settimana sul sito della stessa: agli infermieri verrà concessa una settima di tempo per presentare la domanda solamente on line.
La nuova graduatoria, in attesa del concorso, rappresenta una sorta di piano B al quale si è dovuto fare ricorso per venire incontro alle richieste degli infermieri tagliati fuori dalla mancata proroga dei contratti il 31 ottobre scorso. Soluzione alla quale si è arrivati, nei giorni scorsi, dopo un confronto tra il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il direttore generale della Asl Bari Antonio Sanguedolce e le organizzazioni sindacali.
Non c’era nessuna possibilità di prorogare i contratti a tempo determinato, rispettando la legge Madia, ha spiegato Emiliano.
L’ipotesi alla quale si è lavorato ha prodotto il risultato di deliberare un avviso per la creazione di una graduatoria dei lavoratori a tempo determinato in attesa del concorso che sarà bandito nel 2019. Il nuovo avviso consentirà, nel frattempo di soddisfare le richieste di sostituzione di personale e provvedere alla copertura di ulteriori fabbisogni nelle strutture sanitarie della Asl di Bari. Intanto, spiega ancora Emiliano, è in corso lo scorrimento della graduatoria generale del concorso pubblico a tempo indeterminato della Asl Bari anche da parte delle altre aziende sanitarie pugliesi. Faremo presto per avviare le procedure del nuovo concorso, promette Emiliano.