Verrà demolita e successivamente ricostruita la scuola Papa Giovanni XXIII di Trani, chiusa dal 2019 per motivi strutturali. I lavori (di un importo superiore ai 5 milioni di euro) sono stati aggiudicati all’impresa “Resta” di Bari che avrà il compito di rendere realtà la progettazione esecutiva.
I progetto, finanziato grazie ai fondi PNRR, prevede aule per la scuola dell’infanzia (di cui 2 speciali), aule per la scuola primaria (di cui 4 speciali), un auditorium, la mensa, la palestra, gli uffici dirigenziali ed altri spazi dedicati al personale. L’edificio al momento è chiuso e pericolante, come facilmente visibile anche dall’esterno e la presenza di bambini e insegnanti rimane solo come ricordo per gli abitanti del quartiere e per chi ha frequentato l’istituto. Incerti ancora i tempi della realizzazione del nuovo edificio, che potrebbe arrivare in concomitanza con la conclusione del mandato del Sindaco Amedeo Bottaro, rimanendo quindi come sua eredità politica.
Importante risulta quindi la rinascita della scuola in una zona densamente abitata ma scarsamente dotata di aree e infrastrutture dedicate ai più piccoli.