La città di Trani conquista il podio nella BAT per numero di multe. Nella classifica dei capoluoghi di provincia, realizzata da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, emerge il primato in Puglia del Comune di Bari, seguito da Taranto, con 3,2 milioni di euro di proventi, e Brindisi (poco meno di 1,9 milioni).
Il comune di Trani si posizione al quarto posto con 1,4 milioni di euro incassati dalle sanzioni erogate dalla Polizia Locale, seguito da Andria (876.000 euro), Foggia (795.000 euro) e Barletta (768.000 euro). Risultato per la città del nord barese ancora più positivo se si calcola il valore delle multe “pro capite”; in questa classifica infatti la città raggiunge il secondo posto con un importo medio pari a 25 euro; quarto e quinto posto per Andria (con un importo procapite medio di 9 euro) e Barletta (8 euro). Come spiegato anche dall’assessorato alla Polizia Locale di Trani, particolarmente soddisfatto per l’importante risultato, gli introiti dell’attività sanzionatoria sono destinati in primis alla segnaletica stradale orizzontale e verticale, per cui sono stati recentemente stanziati 100 mila euro, e al potenziamento degli stalli per disabili. 17 le auto e 6 le moto in dotazione al Corpo, a cui si aggiungono 4 bici elettriche impegnate particolarmente nel periodo estivo. Tanti anche i nuovi strumenti tecnologici acquistati grazie alle sanzioni, come i tele laser e i rilevatori di velocità; in arrivo, spiega l’assessore alla Polizia Locale Cecilia Di Lernia, anche dei pannelli intelligenti per gli attraversamenti pedonali in via falcone e via superga.
Di tutte le sanzioni erogate in media l’80% viene pagato regolarmente, per il restante 20% spiegano si procede ad iscrizione al ruolo con relativa emissione di cartella esattoriale dell’Agenzia Entrate e Riscossione.
https://www.facebook.com/teleregioneofficial/videos/996735902191088